fbpx

BIO-SAUNA: LA CORRETTA ARMONIA TRA SAUNA E BAGNO TURCO

La Bio-Sauna è la moderna alternativa alla sauna di tipo tradizionale, in quanto può essere utilizzata in una doppia modalità: come tradizionale sauna finlandese e come sauna caldo/umida oppure con una temperatura più bassa e clima simile al bagno turco.

Nella Bio-Sauna il vapore non viene prodotto dall'acqua sulle pietre roventi,ma da un generatore di vapore aggiuntivo; molto importante l’effetto generato dall’utilizzo delle erbe aromatiche appositamente essiccate, in modo da mantenerne intatte le proprietà curative. A contatto col vapore queste erbe emanano sostanze salutari andando a creare un aroma piacevole nell'ambiente;in questo modo gli oli essenziali vengono assorbiti dalla pelle e dall’organismo. I benefici derivanti dal contatto con erbe curative e medicinali viene chiamato fitobalneoterapia e ha origini antichissime: venne utilizzata a partire dal XIX secolo in aree montane dell'Austria, dell'Alto Adige e del Trentino. Sembra che sia nata dall'usanza dei contadini di dormire su letti d'erba durante la notte ma è verso la fine del 1800 che venne utilizzata come forma di terapia e sono noti anche studi clinici risalenti a quel periodo.

IL FUNZIONAMENTO

Per realizzare questo particolare ambiente è necessario installare all’interno della sauna una bio-stufa: una stufa tradizionale per sauna, alla quale è integrato nella parte frontale un generatore di vapore, ovvero un serbatoio d’acqua con resistenza interna.

Se la sauna finlandese tradizionale prevede temperature fino a 80° C, nella Bio-Sauna non si superano mai i 60°C, per una sensazione di calore avvolgente e confortevole ma non opprimente.

Stesso discorso per il livello di umidità che, ad esempio, negli Hammam è elevatissimo mentre nella Bio-Sauna non supera il 50-60% circa. La caratteristica della Bio-Sauna è il tempo prolungato del trattamento rispetto a quella classica (che prevede una prima fase di 10 minuti a 80°C, una pausa relax di 15 minuti, e una terza fase in sauna a 80°C di altri 10 minuti).
Considerato l’effetto dirompente del vapore sul legno, la Bio-Sauna è generalmente realizzata in essenze pregiate ((Ontano Rosso, Abachi o Pino del Nord) con caratteristiche di impermeabilità. È comunque buona norma effettuare un ciclo a caldo secco (100° C per 30-40 minuti) 100° C per 30-40 minuti) per asciugare l’intera struttura ed eliminare eventuali residui d’acqua.

I BENEFICI

La Bio-Sauna conferisce delle incredibili capacità di rilassamento e di eliminazione delle tossine e ha influssi positivi sulla mente e sul corpo: nulla può essere più efficace di questo trattamento per poter scaricare la tensione nervosa e sedare l'ansia, in quanto viene stimolato il riequilibrio psicofisico in maniera naturale.
La pelle si depura econ la sudorazione si eliminano acidi e altre sostanze tossiche. Il sistema neurovegetativo viene stimolato migliorando il metabolismo generale.
Oltre ad essere utile per quanto riguarda il piano terapeutico, la Bio-Sauna è di grande aiuto anche sul piano estetico, perché si evidenzia una diminuzione della cellulite e l'aumento dell’elasticità dei tessuti, oltre a generare in maniera rapida e semplice una profonda pulizia dell'epidermide, che le conferisce purezza e luminosità.
Naturalmente la Bio-Sauna, anche se più soft rispetto a quella tradizionale, è comunque controindicata per le persone che soffrono di grave ipotensione (pressione bassa), o di cardiopatie. Occorre anche porre attenzione in caso di diabete.

DOVE SIAMO

Via I° Maggio 51, Fraz. Tetti Francesi
10040 Rivalta di Torino (TO)

CONTATTI

Telefono: (+39) 011 9122965 
Cellulare: (+39) 334 1368479
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CATALOGHI

HAI BISOGNO DI AIUTO?

Siamo a tua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.
Contattaci

TERMINI E CONDIZIONI


© 2024 Acquastile è un brand di AEFFECI GROUP SRL - All rights reserved
Via I° Maggio 51, Fraz. Tetti Francesi, 10040 Rivalta di Torino (To)
Tel: +39 011 9122965 - Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.IVA/CF 12123380011