fbpx

HAI MAI SENTITO PARLARE DI SAUNA INFRAROSSI?

Molto spesso si sente parlare della sauna e dei suoi benefici, sul mercato esistono vari tipi di saune: sauna filandese, bio-sauna, sauna infrarossi, sauna alle erbe ecc... oggi vogliamo parlarvi della Sauna Infrarossi!



Il bagno di calore è una delle più longeve tradizioni terapeutiche giunte fino ai giorni nostri.
Dai primi vapori dell’antichità, siamo arrivati oggi ad un mercato ricco di proposte e soluzioni per il benessere psicofisico.
La Sauna Infrarossi è un prodotto nato recentemente e diversamente dalla sauna tradizionale che dipende da fonti di calore indirette, la cabina a infrarossi utilizza radiazioni che consentono di riscaldare in profondità specifiche zone corporee. Poiché il calore viene irradiato in modo scarsamente uniforme e tende a concentrarsi in specifiche zone della cabina, questa sauna usualmente non viene impiegata tanto per il rilassamento quanto per lenire i dolori muscolari ed articolari, per la sua funzione coadiuvante nel trattamento delle patologie ossee o in preparazione al massaggio.

DIFFERENZE CON LA SAUNA TRADIZIONALE

FUNZIONAMENTO:

Il calore generato dai raggi infrarossi è differente da quello generato dalla sauna tradizionale. Si tratta di un calore completamente naturale, come quello solare.
I raggi infrarossi, però concentrano l’80% dell’energia emessa a scaldare il corpo e solo il restante 20% riscalda l’aria della sauna.
L’organismo assorbe infatti molto più facilmente gli infrarossi rispetto al’ ambiente esterno, motivo per cui non è necessario che l’ambiente raggiunga alte temperature, come avviene invece nella sauna tradizionale. All’interno della cabina non è pertanto necessario sudare eccessivamente per ottenere gli effetti benefici del bagno di calore; e l’efficacia è comunque garantita.

Temperatura:

Nella sauna a infrarossi il campo di temperatura è compreso tra 30°C e 50°C. Il beneficio per il corpo è determinato proprio dal salutare irraggiamento che penetra direttamente attraverso l’epidermide senza riscaldare l’aria circostante.

Tempo di permanenza:

Grazie al calore di profondità bastano 15 minuti nella sauna ad infrarossi per riscaldarsi bene e per recuperare energia. Il bagno di calore può tuttavia essere esteso anche fino a 40 minuti, mentre è noto il ciclo di sedute alternate tra saune brevi e docce fredde del metodo tradizionale.

Flessibilità d'utilizzo:

I radiatori ad infrarossi raggiungono già dopo breve tempo (max. 25 minuti) la loro potenza massima 30/50 gradi.

I BENEFICI DELLA SAUNA INFRAROSSI

Tutti i tipi di saune offrono esperienze rigeneranti e rilassanti. Questo avviene proprio grazie all’azione del calore, che agisce dilatando i vasi sanguigni, accelerando l’afflusso sanguigno e producendo endorfine; così facendo si troverà sollievo su sensazioni di dolore, stanchezza e stress. Sarà inoltre possibile godere di un ottimo potere distensivo per contusioni e distorsioni, profilandosi anche come valido alleato nella prevenzione di malattie cardiovascolari e respiratorie e nella terapia di patologie muscolari e articolari.
Ma il vero beneficio deriva dalla sudorazione, che depura l’organismo eliminando tossine e impurità, in un comprovato effetto detox che “filtra” sostanza dannose per la salute. La traspirazione comporta anche benefici estetici, in primis su pelle e capelli.
Riguardo al presunto potere snellente della sauna a infrarossi, invece, occorre fare una precisazione: il riscaldamento del corpo ad opera dei raggi infrarossi porta sicuramente a un momentaneo aumento del metabolismo: ma si tratta, come detto, di qualcosa di limitato nel tempo, che se sicuramente non contribuisce a bruciare i grassi allo scopo di perdere di peso; d’altra parte aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso, aiutando a combattere la ritenzione idrica. Diversi studi indicano che un uso regolare della sauna potrebbe ridurre l’incidenza di raffreddori comuni nei bambini e negli adulti. I miglioramenti transitori della funzione polmonare che si verificano nella sauna possono portare sollievo a chi soffre di asma e bronchite cronica. Inoltre la sauna ad infrarossi può dare benefici ai pazienti con psoriasi (malattia infiammatoria della pelle non contagiosa).

DIFFERENZE TRA SAUNA INFRAROSSI E SAUNA TRADIZIONALE

ll riscaldamento all’interno della sauna finlandese avviene attraverso un generatore di calore: il caldo è secco, le temperature normali di utilizzo arrivano a 80°-90° C.
Come abbiamo visto, è qui che risiede la principale differenza rispetto alla cabina a infrarossi, in cui le temperature restano sensibilmente più basse. Questo diverso funzionamento comporta dunque due differenti scenari. Nel primo caso, la presenza dei raggi infrarossi contribuisce a scaldare direttamente l’interno del corpo senza innalzare la temperatura dell’aria, mentre nel metodo ereditato dai paesi del nord è proprio il caldo uniforme che pervade la cabina ad agire sull’organismo, stimolando gli effetti benefici della sudorazione e dell’eliminazione delle tossine.
Ma se questo sembrerebbe essere a tutto beneficio della sauna a infrarossi, bisogna inoltre ricordare che le radiazioni hanno effetto a un livello molto localizzato, in particolare in corrispondenza delle sorgenti dei raggi, mentre con la sauna finlandese il trattamento coinvolge allo stesso modo tutte le aree del corpo e dell’ambiente all’interno della cabina.
Sottoposto alle alte temperature, il corpo umano inizia ad adattarsi aumentando progressivamente il battito cardiaco ed espellendo attraverso il sudore tossine e impurità. Terminata la seduta il nostro corpo vivrà un stato di benessere psicofisico generale, di un allenamento del sistema cardio vascolare, di una pulizia profonda della pelle e di un senso rigenerazione.

DOVE SIAMO

Via I° Maggio 51, Fraz. Tetti Francesi
10040 Rivalta di Torino (TO)

CONTATTI

Telefono: (+39) 011 9122965 
Cellulare: (+39) 334 1368479
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CATALOGHI

HAI BISOGNO DI AIUTO?

Siamo a tua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.
Contattaci

TERMINI E CONDIZIONI


© 2024 Acquastile è un brand di AEFFECI GROUP SRL - All rights reserved
Via I° Maggio 51, Fraz. Tetti Francesi, 10040 Rivalta di Torino (To)
Tel: +39 011 9122965 - Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.IVA/CF 12123380011