fbpx

PISCINA SENZA CLORO?

Quando si parla di disinfezione dell’acqua della piscina è senz’altro il cloro il prodotto più conosciuto. Se pur sicuro e semplice da usare non tutti sono favorevoli all’utilizzo di questo chimico che, in dosi eccessive, può provocare irritazioni a pelle e occhi, per non parlare dell’odore pungente che tutti associamo a questo prodotto.
Se siete tra quelli che vorrebbero una piscina senza cloro, sappiate che le alternative sono molteplici!

IPOCLORITO DI SODIO

L’ipoclorito di sodio viene utilizzato sin dal 1960, soprattutto nelle piscine pubbliche, ed è uno dei prodotti maggiormente conosciuti e diffusi per la disinfezione dell’acqua. Disponibile in forma liquida con concentrazioni di circa 14-15%, è comunemente venduto in taniche da circa 20 litri: è quindi ingombrante e richiede un apposito spazio per l’immagazzinamento. È raccomandato l’impiego di un sistema di dosaggio automatico, ad esempio pompe dosatrici peristaltiche o elettromagnetiche, poiché, non contenendo acido isocianurico come stabilizzante, l’ipoclorito di sodio tende ad aumentare il valore del pH, richiedendo di conseguenza una maggiore quantità di acido per riportarlo ai valori ottimali.

IPOCLORITO DI CALCIO

L’ipoclorito di calcio contiene solitamente il 65% di cloro disponibile, ma alcuni prodotti arrivavano anche al 70-80%, ed è venduto sotto forma di pastiglie che rilasciano il cloro in 5/6 ore, con appositi dosatori o in forma granulare. Sul mercato è presente anche il formato in pastiglie stick da 300 grammi a lenta dissoluzione che vanno inserite negli skimmers ogni 2/3 giorni circa. L’ipoclorito di calcio permette di fare trattamenti shock o superclorazioni nei casi in cui si riveli indispensabile una clarificazione dell’acqua in tempi brevi. A differenza del cloro liquido, che decade nel tempo come cloro attivo, questo disinfettante garantisce maggiore stabilità nel tempo.

ELETTROLISI AL SALE

Il cloro può essere prodotto anche in loco tramite il sistema elettrolitico a sale: partendo da una quantità irrisoria di normale salgemma, pari a circa 4/5 grammi per litro, è infatti possibile ottenere disinfettante nella quantità e nei tempi richiesti a una disinfezione appropriata (ad esempio una piscina da 70 m³ richiederà circa 350 kg di sale). Un apposito indicatore di salinità segnala la dose di sale da aggiungere, il quale deve essere reintegrato solamente in parte: al termine del processo di elettrolisi, infatti, non consuma sale, ma una quantità minima di acqua. Una piscina outdoor, delle dimensioni indicate in precedenza, consumerà approssimativamente 35 kg di sale all’anno, ovvero circa il 10% della quantità iniziale.

Alcuni sistemi di elettrolisi, all’interno della scatola di alimentazione contengono anche dei dispositivi per il controllo del pH, oltre che del potenziale ossidante e, di conseguenza, della quantità desiderata di cloro attivo. In questo modo si potrà evitare, almeno in parte, il controllo manuale di questi parametri. Tutti questi dispositivi arrestano/avviano in automatico la produzione di agente disinfettante quando viene raggiunta la soglia di pH rispettiva (il funzionamento risulterà ottimale con un livello di pH pari a 7.2).

DISINFEZIONE CON IL BROMO

disinfettante più potente se comparato con il cloro, ma è anche un prodotto organico non stabilizzato che, pur costando circa 5 volte più del cloro possiede un’azione ossidante minore che non riesce ad arginare del tutto la crescita di sostanze organiche nell’acqua, le quali diventano fonte di sostentamento per alghe e batteri: è consigliabile, qundi, alternare la disinfezione con il bromo a periodi di impiego del cloro, limitato in questo modo la formazione di microorganismi dannosi. Il bromo viene venduto sotto forma di pastiglioni di bromo-cloro-dimetildantoina e viene comunemente usato tramite dosatori a lambimento per disinfettare e ossidare l’acqua delle piscine e delle spa (la sua azione, infatti, resta efficace anche ad alte temperature).

Come vedete una piscina senza cloro è possibile. Cosa ne pensate di questi sistemi alternativi di disinfezione?

DOVE SIAMO

Via I° Maggio 51, Fraz. Tetti Francesi
10040 Rivalta di Torino (TO)

CONTATTI

Telefono: (+39) 011 9122965 
Cellulare: (+39) 334 1368479
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CATALOGHI

HAI BISOGNO DI AIUTO?

Siamo a tua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.
Contattaci

TERMINI E CONDIZIONI


© 2024 Acquastile è un brand di AEFFECI GROUP SRL - All rights reserved
Via I° Maggio 51, Fraz. Tetti Francesi, 10040 Rivalta di Torino (To)
Tel: +39 011 9122965 - Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.IVA/CF 12123380011