fbpx

SAUNE SU MISURA

La sauna è un bene prezioso per il nostro benessere.

Può essere installata in qualsiasi ambiente della propria casa, sia all'interno che all'esterno.

Ma non solo!

La sauna è la chicca che cerchiamo in un centro benessere per rilassarci da soli o in compagnia, cosi' come l'angolo di paradiso in cui tuffarci arrivati in hotel durante un viaggio di lavoro.

Se sei arrivato qui, è probabile che tu sia interessata/o ad acquistare una sauna su misura per casa tua.

Costruzione Saune su Misura a Torino

Innanzitutto, ci presentiamo.

Noi di Acquastile realizziamo le migliori saune su misura, ma non ci occupiamo solo di questo.

Anzi!

La nostra azienda si definisce infatti “costruttrice di piscine”, ha al suo interno del personale con oltre 30 anni di esperienza sia nel settore edile che in quello delle piscine, risorse esperte e attente a ogni esigenza dei nostri clienti.

Disegnamo, progettiamo e costruiamo da oltre 30 anni: Ma torniamo alle nostre saune su misura.

Storia della Sauna

L'uomo e la sauna camminano insieme fin dalla notte dei tempi: prime testimonianze storiche risalgono alla Finlandia del XII secolo, ma l'utilizzo di saune è riconducibile ad usanze ancora più antiche.

Le prime tracce di sauna risalgono all'era della pietra, quando gli uomini nelle caverne bagnavano con acqua le pietre riscaldate al fine di produrre vapore.

Sembra che la sauna abbia origine nell'Asia orientale, dove sono state trovate tracce del primo bagno di sudore in pietra; in seguito ad una migrazione, circa duemila anni fa, i finlandesi la importarono trasformandola nell'attuale bagno caldo secco in ambiente chiuso in legno.

Nel Medioevo questo rituale venne meno, tranne in Finlandia e Russia.

Nelle regioni più meridionali si svilupparono i bagni Romani e in Oriente il bagno turco.

In ogni parte del mondo conosciuto è esistita ed ancora esiste una cerimonia del calore, del sudore, della purificazione: dalla banja russa alla capanna sudatoria degli Inuit, dalla Inipi dei Sioux ai bagni romani fino alla Jjimjilbang coreana.

Questi rituali hanno da sempre connotazioni religiose, sociali e igieniche: già dall'età della pietra l'uomo imparò che, per scaldare gli ambenti in cui viveva, poteva utilizzare sassi e ciotoli caldi.

=

Non solo: l'usanza si diffuse con l'allestimento di locali adibiti alla pulizia, al relax e alla salute, spesso legati anche a riti di purificazione.

La sauna divenne un luogo sacro (come una vera e propria chiesa) dove si recavano le partorienti per dare alla luce i loro bambini nell'ambiente purificato e riscaldato dal fuoco.

Nella rappresentazione sacra il fuoco era visto come un dono dal cielo, il focolare era l'altare e il vapore ottenuto gettando l'acqua sulle pietre roventi rappresentava lo spirito o la vita.

Secondo altre leggende poi, all'interno della sauna bisognava mantenere acceso il fuoco in segno di rispetto nei confronti di Saunatonttu, un piccolo gnomo che la abitava e da trattare con rispetto (ravvivando in continuo il fuoco sacro e lasciando del cibo fuori dalla sauna) per avere la sua protezione e non subire le sue punizioni.

Anche in tempi più vicini a noi la sauna ha avuto una notevole importanza: nel corso della seconda guerra mondiale, durante gli scontri contro la Russia nel 1939, quando d'inverno la temperatura scese sotto i -20 °C, ha consentito ai finlandesi di resistere così lungamente davanti a un nemico decisamente superiore.

Fu nel primo dopoguerra che la sauna finlandese divenne celebre a livello internazionale.

Durante le Olimpiadi di Berlino del 1936 gli atleti della Finlandia stupirono il mondo intero con la loro prestanza fisica.

Le altre nazioni non poterono fare a meno di notare le strane casette che erano state predisposte dai finlandesi nel villaggio olimpico, pensando che fosse quello il segreto degli straordinari successi ottenuti.

Da li in avanti la cultura della sauna si diffuse in tutto il mondo, spopolando all'interno di centri benessere, spa e palestre per poi estendersi alle abitazioni private con le saune da casa.

La struttura subì una costante evoluzione nel corso del tempo: il camino della Savusauna (ossia “sauna di fumo”) divenne più sofisticato assumendo la forma di un forno, le pietre vennero ricoperte con un cono di metallo, utilizzato come cappa per il fumo.

Anche la struttura esterna divenne meno rudimentale e, agli inizi del XIX secolo, i finlandesi iniziarono a costruire vere e proprie baite in legno, dotate di stufa con camino e, in seguito, di stufa elettrica.

In Finlandia ormai la sauna fa parte dello stile di vita quotidiano delle persone e la maggior parte degli edifici prevede una sauna, che è ormai una parte integrante della cultura e dello stile di vita finlandese: si pensi che c'è in media quasi una sauna ogni due abitanti.

Per i finlandesi la sauna è un luogo dove rilassarsi fisicamente e mentalmente, non è un lusso ma una necessità: tanto che la sauna stessa è la prima costruzione tradizionalmente eretta da un contingente militare di pace finlandese.

Questa consuetudine deriva dalle origini stesse della popolazione finlandese: la sauna è sempre stata la prima costruzione realizzata da chi si spostava. D'altra parte nella sauna si può vivere, cucinare il cibo sulla stufa, prendersi cura della propria igiene e, come sopra riportato, far venire alla luce i bimbi in un ambiente abbastanza sterile.

Dopo la sauna, i finlandesi sono sempre stati soliti immergersi nelle acque gelide del mare o di un lago, oppure gettarsi nella neve.

Il passaggio repentino dal caldo al freddo genera infatti numerosi benefici.

Attualmente, nelle saune di tutto il mondo, per replicare l'effetto oggi vengono utilizzate delle apposite docce emozionali, fonti di stimolo corporeo dal punto di vista sensoriale e psicosomatico.

In epoca recente la sauna ha poi conosciuto diverse declinazioni, unendo i suoi benefici a quelli dell'aromaterapia e haloterapia.

I Benefici della Sauna

In tempi così frenetici, la ricerca del benessere è entrata a gran voce nella vita quotidiana, e i numerosi benefici della sauna finlandese hanno definitivamente consacrato la lunga tradizione dei bagni di calore finlandesi tra i trattamenti più amati e utilizzati.

In generale, tutto il mondo del salus per aquam è oggi diventato sinonimo di relax.

Eppure, la sauna esercita tra tutti un fascino esclusivo, forse legato alla fama di rituale salutistico che ha assunto nel Nord Europa.

Proprio grazie ai paesi nordici oggi conosciamo così a fondo i vantaggi del bagno di calore. Ed ora siamo qui per scoprirli.

Sauna, hammam o banja: la tradizione della sauna ha una lunga storia in tutto il mondo.

Le fil rouge che lega le varie tipologie è che sudare fa bene al corpo e all'anima e che mai come oggi le persona hanno bisogno di ritrovarsi e ricongiungersi con il proprio sé, lasciando andare morbidamente al contempo le rigidità muscolari come le tensioni mentali, dimenticando le fatiche delle mille corse quotidiane intrise di fin troppe preoccupazioni.

Sin dai tempi più remoti, gli uomini apprezzano gli effetti benefici del sudare e del fare bagni termali caldi e freddi, tutto per un ottimo motivo: queste attività che
  • favoriscono la traspirazione
  • rafforzano il sistema immunitario
  • prevengono i raffreddori
  • rilassano la muscolatura
  • incrementano la sensazione di benessere e
  • fanno anche bene alla pelle.
Già i Maya utilizzavano i bagni di vapore per scopi curativi.

Il temazcal era una specie di «forno in argilla» nel quale si entrava attraverso una porta molto piccola.

Anche il Giappone vanta una spiccata cultura del bagno termale. Particolarmente apprezzati sono gli onsen, terme composte da due a tre vasche riempite di acqua caldissima (almeno 40 gradi Celsius) pensate per un completo rilassamento.

Sudare per vivere e ricercare il proprio benessere è una pratica molto diffusa e apprezzata: anche le palestre, i centri benessere e gli hotel propongono ormai di default un ampio ventaglio di possibilità tra cui scegliere.

Sauna: Cos'è e Tipologie

Prima di procedere con l'analisi degli effetti sulla salute, è bene definire meglio cosa si intende per sauna.

Le saune infatti comprendono diverse tipologie di ambienti che differiscono a seconda di come viene riscaldata la stanza, modalità che comprendono:
  • legna da ardere; le saune a legna, o finlandesi, sono generalmente poco umide (l'umidità nell'aria si aggira intorno al 10-20%) e ad alta temperatura;
  • riscaldamento elettrico: simile alle saune a legna, le saune riscaldate elettricamente hanno alte temperature e bassa umidità;
  • cabina a raggi infrarossi: le saune a infrarossi impiegano onde luminose per riscaldare selettivamente il corpo della persona, non l'intera stanza. La temperatura generalmente è inferiore rispetto agli altri tipi di sauna (si aggirano intorno ai 60° C) ma provoca comunque un'intensa sudorazione;
  • bagno turco: definita anche “sauna umida”, il bagno turco è diverso da tutti gli altri tipi di sauna poiché, invece del caldo secco, comporta elevate temperature accompagnate da un alto tasso di umidità.

 

Sauna Finlandese: la Più Conosciuta

La sauna è un momento di purificazione corpo-mente indispensabile al proprio benessere psicofisico, adatta a tutti, ed è il modo migliore per purificare corpo e spirito, eliminando tutte le tossine e le tensioni quotidiane.

Il termine “sauna” è finlandese ed è stato esportato in tutto il mondo, cosa di cui gli abitanti sono molto fieri; creata secoli fa, la sauna finlandese è detta anche “sauna secca” perché ha un tasso di umidità molto basso, 10-20%.

Il riscaldamento in sauna può avvenire tramite fornetto elettrico, a fumo o a legna, e l'ambiente viene ammorbidito dal piacevole vapore che si genera bagnando a piacimento le pietre peridotitiche, che sono bollenti.

Non ci sono regole che stabiliscano quale sia la giusta quantità di vapore per una buona sauna: basta versare sulle pietre incandescenti l'acqua un poco per volta e raggiungere così il grado di vapore giusto per il vostro benessere.

Ma perché la Sauna è Realizzata in Legno?

Il legno è per antonomasia sinonimo di “elemento naturale” e rappresenta inoltre un ottimo isolante, garantendo così la migliore coibentazione termica.

Inoltre è prerogativa propria del legno, riscaldandosi, rilasciare naturalissimi, piacevoli aromi in funzione dell'essenza impiegata nella costruzione.

La sauna è piacere dei sensi e contemplazione in armonico silenzio.



Essenze Diverse per un Calore Unico

Alla base della corretta ed efficace progettazione di una sauna, sia che questa sia in versione finlandese, biosauna o ad infrarossi, si colloca senza dubbio la selezione del legno da utilizzare.

La migliore qualità di una sauna e la sua durata nel tempo infatti dipendono dalla scelta di legnami adatti e di primissima qualità.

Soprattutto l'interno di ogni sauna deve essere costruito con legni assolutamente naturali e privi di qualsiasi trattamento.

Il legno è un materiale vivo, che interagisce costantemente con l'ambiente circostante, per cui occorre valutare le caratteristiche relative all'assorbimento del calore, nonché alla resistenza agli shock termici, e alla flessibilità, indispensabile per un ambiente così unico nel suo genere.

Non tutti i legni possono essere utilizzati: l'escursione termica particolarmente elevata dentro la sauna, che può arrivare a sbalzi di temperatura nell'ordine dei 70/80 gradi centigradi, rende fondamentale la scelta di legni con grande flessibilità e capacità di adattamento a questi scostamenti.

Tra i legnami più utilizzati per la realizzazione delle saune classiche troviamo l'abete nordico, un tipo di legno impiegato da secoli per la realizzazione delle saune in nord Europa.

L'intera struttura può però essere realizzata anche in svariate altre essenze di legno: le migliori essenze sul mercato sono
  • il Pino
  • l'Abete
  • il Pioppo
  • l'Hemlock
  • l'Ontano
  • il Cirmolo e
  • la Betulla.
Per ottenere risultati di qualità le diverse essenze vengono stagionate 4 anni in ciclo naturale con turnazione ciclica delle tavole.
Il legno è così morbido che mentre lo si sfiora si ha l'impressione che ricambi la sua carezza -- Nadeem Aslam

Tipi di Legnami per Sauna

Le saune possono essere realizzate in diverse tipologie di legno e la migliore qualità di una sauna tradizionale finlandese così come la sua durata nel tempo infatti dipendono dalla scelta di legnami adatti e di primissima qualità si misura anche in relazione alla scelta del tipo di legname impiegato.

Le essenze impiegate devono essere scelte accuratamente in quanto questo ne garantisce solidità, durata e comfort.

E' soprattutto l'interno di ogni sauna deve essere costruito con legni assolutamente naturali e privi di qualsiasi trattamento.

Non tutti i legni possono essere utilizzati: l'escursione termica particolarmente elevata dentro la sauna, che può arrivare a sbalzi di temperatura nell'ordine dei 70/80 gradi centigradi, rende fondamentale la scelta di legni con grande flessibilità e capacità di adattamento a questi scostamenti.

Esistono diversi tipi di legno: le differenti qualità derivano dalle “essenze“, ossia dal tipo di albero dal quale proviene, e dalla lavorazione che subisce. Ogni tipologia ha delle caratteristiche ben precise, sia estetiche che pratiche, necessita di una manutenzione diversa e viene impiegato per specifici usi e prodotti

I produttori più affidabili di Saune finlandesi e ad infrarossi utilizzano le migliori essenze sul mercato quali l'Abete, l'Hemlock, il Cedro, l'Ontano e la Betulla.



Abete Nordico

Le qualità del suolo delle regioni nordiche e le condizioni climatiche caratterizzate da lunghi inverni ed estati brevi e poco calde, rendono la crescita delle piante ad alto fusto molto lenta.

Tutto questo garantisce la produzione di legnami particolarmente compatti e resistenti.

Quello di abete nordico è un prodotto che rappresenta più di tutti gli altri una buona combinazione di densità, durezza, contrazione, flessione e elasticità.

Le conifere del nord hanno inoltre fusti eretti che rende il loro legno particolarmente adatto alla produzione di travi per la costruzione di case.

Esso inoltre è leggero e risulta particolarmente resistente nel tempo.

Infine le sue qualità estetiche sono di alta gamma, basti pensare al colore dell'abete rosso e alla sua struttura quasi priva di nodi.

Il legno di abete contiene basse percentuali di resina poiché questa è presente solo nella corteccia donando una maggiore resistenza e portata statica ed una elevata attitudine all'impregnazione di tinte.

Legno economico, tenero, leggero e con basse caratteristiche meccaniche; è molto stabile, è solidoelastico e si può rifinire bene.

E' il materiale ideale per la bioarchitettura, il rispetto dell'ambiente le realizzazioni più ecologiche ad elevato risparmio energetico; inoltre è bene ricordare che l'utilizzo dell'abete risponde alla domanda di rispetto ambientale e di comportamenti eco-sostenibili. Nei paesi nordici di provenienza l'utilizzo e la gestione della foresta come risorsa rinnovabile è infatti una tradizione e un modo di operare consolidato da decenni.

L' abete nordico è un legno profumato ed è il maggiormente utilizzato nella tradizione finlandese. Questo tipo di legno si presenta con nodi che rendono più rustico l'aspetto della sauna.



Cedro

L'albero del cedro, da sempre simbolo di longevità e imponenza, noto sin dall'antichità per le sue caratteristiche peculiari, è citato sia nell'Antico Testamento sia nel Cantico dei Cantici per la sua robustezza e il suo profumo.

Gli alberi di cedro venivano venerati dagli arabi, che attribuivano loro

”non soltanto una forza vegetativa che li fa vivere eternamente, ma anche un'anima che consente loro di dar segni di saggezza, di preveggenza, simili a quelli dell'istinto negli animali, dell'intelligenza negli uomini. Conoscono in anticipo le stagioni, muovono le loro vaste fronde come membra, allargano e stringono i gomiti, innalzano verso il cielo o chinano verso terra i rami secondo che la neve si prepari a cadere o a fondere. Sono esseri divini in forma d'alberi”.

Attraverso i secoli il legno di cedro è stato largamente utilizzato in medicina: gli egiziani, che furono probabilmente i primi a estrarre una sorta di olio essenziale mediante una rudimentale distillazione della corteccia, sperimentarono le proprietà terapeutiche impiegandolo sotto forma di scaglie, inserite nelle viscere dei defunti durante il processo d'imbalsamazione e come unguento dalle donne, quale elisir di giovinezza.

L'essenza possiede anche un notevole effetto antibatterico, specialmente a livello urinario e polmonare, astringente, diuretico e insetto-repellente; ma la grande virtù, che si nota in tutti gli oli ricavati dalle piante secolari, profonda e stimolante, è osservata a livello del sistema nervoso centrale, dove svolge un sorprendente effetto antidepressivo e calmante agendo – secondo studi condotti dal dottor Terry Friedmann su bambini affetti da disturbi comportamentali, come deficit di attenzione e iperattività – sia sul sistema limbico, centro delle emozioni, sia sulla ghiandola pineale, deputata anche al rilascio di melatonina, un ormone che regola il ritmo circadiano.

Il cedro rosso occidentale è un legno molto leggero, quindi facilmente lavorabile sia con attrezzi manuali sia con attrezzi meccanici.

Riassumendo possiamo dire che questo legno ha benefici sia sul corpo che sulla mente, grazie alle sue proprietà antisettiche, purificanti, riequilibranti, decongestionanti, espettoranti e rilassanti che lo rendono particolarmente idoneo alla realizzazione di saune domestiche e professionali.

Hemlock

L'Hemlock canadese è un legno molto usato in tutte le linee di saune in cui si vuole raggiungere un certo grado di raffinatezza e stile.

E' un legno più pregiato rispetto all'abete, privo di nodi, profumato, di colore leggermente rosato, ottimo isolante termico.

Riscaldandosi, rilascia naturalissimi e piacevoli aromi in funzione dell'essenza impiegata nella costruzione.

L'Hemlock, una conifera canadese, è un legno resistente, contraddistinto dal colore caldo e dalla tessitura uniforme, privo di resina, dotato di una strutta regolare ed uniforme, e risulta molto facile da lavorare e incollare; spesso è abbinato a dettagli contemporanei quali le ampie e luminose facciate in cristallo temperato e l'illuminazione di serie tramite stripled.

Per gli amanti della sauna in casa, le realizzazioni in legno di hemlock sono pensate per ospitare una cabina finlandese moderna e versatile, adatta a essere collocata in nicchia o con i lati elegantemente a vista.



I diversi Bagni di Calore

Sauna Finlandese A Calore Secco

La sauna finlandese a calore secco arriva a 85/90°C di temperatura e porta la pelle a raggiungere i 40/42°C, che rimangono all'interno livelli di piacevolezza, mentre grazie alla sudorazione il calore interno del corpo rimane pressoché invariato (variazione fra 0,5-1° C).

E' per questo che è consigliabile e salutare fare la sauna senza abiti che altrimenti possono impedire la sudorazione e conseguentemente aumentare la temperatura corporea interna.

Nei primi istanti l'acqua della sudorazione viene sottratta principalmente al sangue (utile quindi stimolare la circolazione sanguigna periferica con frizioni e/o pediluvi caldi prima di entrare in sauna), con conseguente calo pressorio e tachicardia compensatoria e richiamo di liquidi da altri tessuti fino alla normalizzazione.

Con la sudorazione si può arrivare a perdere fino ad un litro di acqua con elettroliti, acido lattico, aminoacidi, acido urico, sodio e potassio.



Bagno Turco A Calore Umido o Hammam

Il bagno turco a calore umido o hammam, raggiunge una temperatura di circa 45°C con un' umidità relativa attorno al 100%. In questo modo favorisce la circolazione sanguigna e linfatica, favorendo anche l'espulsione delle tossine con il sudore. Grazie all'alto tasso di umidità, ha azione decongestionante delle vie respiratorie e regolarizza la pressione arteriosa.

Biosauna

La biosauna non supera i 50°C ma con un'umidità relativa fra i 65/70% fa sudare molto e, alternandola con bagni freddi, fa sì che si costringono in modo dolce i capillari e vene superficiali con una continua successione di dilatazione e restringimento, mantenendoli elastici ed efficienti.

Sauna a Infrarossi

La sauna a infrarossi è un bagno di calore secco che sfrutta il potere di irraggiamento delle radiazioni infrarosse: essa è costituita da una cabina in legno riscaldata attraverso dei pannelli radianti.

Qui, le temperature raggiunte non superano i 50°C circa ed il beneficio per il corpo è determinato proprio dal salutare irraggiamento che penetra direttamente attraverso l'epidermide senza riscaldare l'aria circostante.

L'organismo assorbe infatti molto più facilmente gli infrarossi rispetto al calore esterno, motivo per cui non è necessario che l'ambiente raggiunga alte temperature, come avviene invece nella sauna tradizionale.

All'interno della cabina non è pertanto necessario sudare eccessivamente per ottenere gli effetti benefici del bagno di calore; e l'efficacia è comunque garantita.

Aufguss o Gettata di Vapore

L'aufguss o gettata di vapore determina un aumento improvviso dell'umidità con conseguente innalzamento della percezione di calore che causa un'ulteriore stimolo termico sul corpo e induce le ghiandole sudoripare ad un lavoro supplementare, eliminando maggiore quantità di tossine.

Ad ogni modo, indipendentemente da come o quanto venga riscaldata una sauna o dal livello di umidità nell'aria, gli effetti sul corpo sono simili.

Durante i vari cicli di sauna, con sedute dai 10 minuti fino a tutta la sera, ci si può massaggiare con dei sottili rami con foglie di betulla che aiutano a rendere la pelle ancora più morbida.

La ‘vasta' o ‘vihta' (il nome varia a seconda della regione) è un fascio di ramoscelli di betulla freschi con il quale ci si può gentilmente “frustare” durante la sauna.

Può suonare strano, ma rappresenta un autentico toccasana per la pelle, che la lascerà morbidissima. Madre natura insegna.



La Sauna: Fonte di Tantissimi Benefici

La sauna deve tutti i suoi benefici alla capacità di portare in brevissimo tempo l'organismo all'espulsione di notevoli quantità di tossine grazie all'intenso riscaldamento.

L'esposizione alle alte temperature (tra i 60° e i 100°), il clima secco e la cabina in legno naturale caratterizzano infatti il bagno di calore finlandese come un vero toccasana per la mente e per il corpo, un rito che è assieme introspettivo, purificatore e comunitario.

Per effetto della sauna vengono alleviate le emicranie stesse dovute spesso alla scarsa regolazione della tensione del vaso sanguigno.

Attraverso la sudorazione, è possibile attivare un processo di disintossicazione del corpo, attraverso il quale si eliminano le tossine e con la sudorazione i metalli pesanti, alleviando il lavoro dei reni.

Il calore prodotto dalla sauna dilata anche i pori, coadiuvando l'espulsione delle tossine e delle cellule morte per una pelle elastica e più giovane.

Quando una persona si siede in una sauna e inizia il suo viaggio emozionale la frequenza cardiaca aumenta fino a 100-150 battiti al minuto e i vasi sanguigni si dilatano: questo aumento della circolazione è analogo a quello che avviene durante lo svolgimento di un esercizio fisico a bassa o moderata intensità, condizione che comporta a sua volta degli effetti positivi sul benessere psicofisico.

In particolare la sauna:

Allevia il Dolore e Riduce lo Stress

Sistema nervoso e muscoli: rilassa il sistema nervoso centrale ed ha effetto decontratturante sui muscoli ( benefico in caso di stress ed intenso sforzo muscolare con accumulo di acido lattico). Migliora il sistema termoregolatore del corpo ed il funzionamento delle ghiandole sudoripare, migliora l'equilibrio psico-fisico ed innalza la soglia del dolore e la capacità di sopportazione del calore ambientale. Determina miglioramento dell'umore e del benessere psichico, specie se associato alla musica gradita che stimola il rilascio di dopamina e attiva i centri nervosi deputati al soddisfacimento.

Poiché aumenta la circolazione, il calore favorisce il rilassamento, fattore che contribuisce all'instaurarsi di una generale e profusa sensazione di benessere.

L'aumento della circolazione sanguigna può aiutare a ridurre l'indolenzimento muscolare, migliorare il movimento delle articolazioni e alleviare il dolore provocato da patologie come l'artrite.



Migliora la Pelle

Pelle: la pelle acquista elasticità, la cellulite diminuisce, cura le malattie cutanee croniche, foruncoli, acne.

La forte irrorazione sanguigna e l'intensa sudorazione indotta dal calore previene i ristagni adiposi ed aiuta la diminuzione della cellulite e degli inestetismi cutanei, produce un'accurata pulizia della pelle (specie se attraverso il peeling).

Il calore secco non danneggia assolutamente i capelli ed anzi purifica e irrora il cuoio capelluto.

Dal momento che asciuga la pelle, la sauna secca può ridurre i sintomi associati alla psoriasi (ma peggiorare le manifestazioni caratteristiche della dermatite atopica).

La sauna disintossica in profondità e, quindi, rende la pelle luminosa e trasparente ed i tessuti maggiormente elastici.

Il bagno di calore, inoltre, favorisce il rilassamento e aiuta il sonno notturno. Infine, vengono migliorate la circolazione sanguigna e linfatica e aumenta la attività della pelle, dei tessuti e delle ghiandole.

Stimola le difese immunitarie

Infezioni: attivando il sistema linfatico, aumenta le difese immunitarie, prevenendo le infezioni come influenze, tonsilliti, raffreddori, sinusiti, riniti ricorrenti (molti virus sono termolabili a temperature di 40/50°C).

Migliora le allergie al polline, raffreddori da fieno.

L'aria calda sui bronchi ha effetto lenitivo ed emolliente, aumentando la circolazione sanguigna nelle vie respiratorie: la sauna quindi è particolarmente indicata nelle malattie delle vie respiratorie e bronchiti croniche.

Riduce i Sintomi dell'Asma

Vie respiratorie: favorisce la secrezione del muco e rafforza e rilassa i muscoli della respirazione, consigliato in certe forme di asma.

La sauna può favorire l'apertura delle le vie respiratorie, sciogliere il catarro e ridurre lo stress, alleviando così i sintomi dell'asma.

Aiuta a Mantenersi in Forma

Metabolismo: migliora il metabolismo di tutti gli organi escretori (reni, fegato, pancreas) grazie all'aumento della circolazione del sangue, e quindi aumenta l'eliminazione di tossine, acido urico, scorie metaboliche, acido lattico. (indicato dopo sforzi fisici intensi o attività sportiva).

Determina un grande beneficio per i diabetici, modulando l'attività del sistema nervoso autonomo.

Nei tossicodipendenti, anche dopo molti anni di astensione dalle droghe, vengono rimossi i residui di droga depositati nei tessuti adiposi (causa di ricadute tardive) e vengono eliminati con la sudorazione.

Peso: fa calare fino a due Kg., ma solo di liquidi che devono essere reintegrati al più presto. Riduce il colesterolo LDL con riduzione dell'assetto lipidico paragonabile ad una modesta/intensa attività fisica.

Cuore: l'effetto della sauna in questo caso è quello di allargare i vasi e far diminuire la pressione arteriosa, costringendo il cuore a un “esercizio” che lo allena e lo rafforza. Rappresenta, insomma, un efficace allenamento di ‘cardio-fitness' che non costa fatica ma in grado di irrobustire il cuore e diminuire il rischio di mortalità.

Gli effetti della sauna hanno dunque un impatto positivo sulla funzione circolatoria: il calore può migliorarla agendo sulle cellule dell'endotelio che rivestono le arterie, riducendone la rigidità, stimolando nella fase acuta il sistema simpatico, infine abbassando la pressione arteriosa.  Inoltre, la sauna determina un aumento della frequenza cardiaca fino a 120-150 battiti al minuto, paragonabile a quello ottenuto con un esercizio fisico di intensità bassa o moderata.



Le Differenze tra Sauna Infrarossi e Sauna Tradizionale

Il riscaldamento all'interno della sauna finlandese avviene attraverso un generatore di calore, il caldo è secco, le temperature normali di utilizzo arrivano a 80°-90° C.

Come abbiamo visto, è qui che risiede la principale differenza rispetto alla cabina a infrarossi, in cui le temperature restano sensibilmente più basse.

Questo diverso funzionamento comporta dunque due diversi scenari.
  1. Nel primo caso, la presenza dei raggi infrarossi contribuisce a scaldare direttamente l'interno del corpo senza innalzare la temperatura dell'aria
  2. mentre nel metodo ereditato dai paesi del nord è proprio il caldo uniforme che pervade la cabina ad agire sull'organismo, stimolando gli effetti benefici della sudorazione e dell'eliminazione delle tossine.
Differenti sono anche i tempi di permanenza:
  • con le saune a infrarossi è infatti possibile godere del bagno di calore anche per 20-30 minuti consecutivi
  • mentre è noto il ciclo di sedute alternate tra saune brevi e docce fredde del metodo tradizionale.
Ma se questo sembrerebbe essere a tutto beneficio della sauna a infrarossi, bisogna altresì ricordare che le radiazioni hanno effetto a un livello molto localizzato, in particolare in corrispondenza delle sorgenti dei raggi, mentre con la sauna nordica il trattamento coinvolge allo stesso modo tutte le aree del corpo e dell'ambiente all'interno della cabina.

A cambiare è anche la percezione del trattamento.

Sottoposto alle alte temperature, il corpo umano inizia ad adattarsi aumentando progressivamente il battito cardiaco ed espellendo attraverso il sudore tossine e impurità.

L'effetto finale, goduto “ascoltando” il proprio corpo, è quello
  • di uno stato di benessere psicofisico generale
  • di un allenamento del sistema cardio vascolare
  • di una pulizia profonda della pelle e
  • di un senso rigenerazione.



Sauna Infrarossi: quali Benefici?

Tutti i tipi di saune offrono esperienze rigeneranti e rilassanti.

Questo avviene proprio grazie all'azione del calore, che agisce dilatando i vasi sanguigni, accelerando l'afflusso sanguigno e producendo endorfine; così facendo si troverà sollievo su sensazioni di dolore, stanchezza e stress.

Sarà inoltre possibile godere di un ottimo potere distensivo per contusioni e distorsioni, profilandosi anche come valido alleato nella prevenzione di malattie cardiovascolari e respiratorie e nella terapia di patologie muscolari e articolari.

Ma il vero beneficio deriva dalla sudorazione, che depura l'organismo eliminando tossine e impurità, in un comprovato effetto detox che “filtra” sostanza dannose per la salute.

La traspirazione comporta anche benefici estetici, in primis su pelle e capelli.

Riguardo al presunto potere snellente della sauna a infrarossi, invece, occorre fare una precisazione: il riscaldamento del corpo ad opera dei raggi infrarossi porta sicuramente a un momentaneo aumento del metabolismo: ma si tratta, come detto, di qualcosa di limitato nel tempo, che se sicuramente non contribuisce a bruciare i grassi allo scopo di perdere di peso; d'altra parte aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso, aiutando a combattere la ritenzione idrica.

Diversi studi indicano che un uso regolare della sauna potrebbe ridurre l'incidenza di raffreddori comuni nei bambini e negli adulti.

I miglioramenti transitori della funzione polmonare che si verificano nella sauna possono portare sollievo a chi soffre di asma e bronchite cronica.

Inoltre la sauna ad infrarossi può dare benefici ai pazienti con psoriasi (malattia infiammatoria della pelle non contagiosa).

Come Fare Correttamente la Sauna

Come abbiamo potuto vedere la sauna offre davvero molteplici benefici.

Per essere sicuri di viverli appieno, è bene comunque seguire alcune accortezze, anche solo per abituare il corpo alle elevate temperature che, soprattutto alle prime sedute, potrebbero risultare fastidiose.
  1. Di primaria importanza prepararsi al momento dell'entrata. Bisognerebbe infatti ricordarsi di accedere in cabina completamente puliti e ben idratati. Detergere il corpo con sapone e bere acqua e tisane aiuterà non solo a sopportare meglio le sedute, ma anche ad incrementare gli effetti del calore. Per quanto riguarda l'accesso, il consiglio è di entrare nudi o almeno coperti da tessuti naturali: tutto per aiutare la traspirazione del corpo.
  2. Una volta entrati nella sauna, si può permanere per un periodo inferiore ai 10 minuti, meglio se sdraiati. Si può anche decidere di intervallare al clima secco un po' di umidità, versando acqua sulle pietre roventi poste all'interno della cabina. In questo modo, si intensificherà la sudorazione e le sue proprietà benefiche sull'organismo.
  3. Prima di uscire, è meglio restare seduti in posizione eretta per riadattare la circolazione.
  4. Una volta terminata la prima fase del trattamento, deve seguire il raffreddamento del corpo con una doccia fredda, avendo cura di non bagnare per prima cosa la testa. In seguito, si potrà attendere qualche minuto prima di effettuare altri 2 cicli di bagno di calore e conseguente doccia.
  5. In conclusione, per reintegrare i liquidi persi con l'intensa sudorazione, è bene bere abbondantemente, meglio se tisane o succhi di frutta. Si restituirà così all'organismo la giusta quantità di acqua e sali minerali espulsi durante la seduta.
Riassumendo, per godere davvero di tutte i benefici della sauna è fondamentale entrare in uno stato d'animo di rilassamento e concedersi un momento esclusivo per sé, abbandonandosi al puro piacere e al relax di questo antico trattamento, giunto fino a noi per insegnarci quanto sia importante prendersi cura del proprio equilibrio psico-fisico.

Sauna: Precauzioni

Per evitare di incorrere in conseguenze spiacevoli, prima di utilizzare una sauna è consigliabile adottare alcune semplici precauzioni:
  • Evitare il consumo di alcol, poiché questa sostanza aumenta il rischio di disidratazione, ipotensione e aritmia;
  • Trascorrere nella sauna non più di 20 minuti. Inizialmente, l'ideale è rimanere all'interno della cabina da 5 a 10 minuti e solo nelle sedute successive aumentare gradualmente il tempo di permanenza fino ad un massimo di 20 minuti;
  • Bere molta acqua Qualunque sia il tipo di sauna utilizzata, è importante reintegrare i liquidi persi con la sudorazione bevendo da due a quattro bicchieri d'acqua dopo aver usato la sauna.
La pratica della sauna è sconsigliata in caso di La vasodilatazione provoca una diminuzione della pressione arteriosa.

E' pertanto opportuno alzarsi in piedi lentamente e una volta usciti sdraiarsi per qualche minuto sopra un lettino.

Cabina della Sauna e Attrezzature

Una sauna può trovarsi ovunque, magari all'aperto vicino ad un lago o ad un corso d'acqua.

Maestri di questa terapia sono i finlandesi che possono contare su una perfetta attrezzatura, adatta a soddisfare le persone più esigenti, non solo negli alberghi, ma praticamente in ogni casa privata.

L'interno e le panchine dove coricarsi devono essere in legno grezzo, di pioppo o abete.

Il calore viene sviluppato tramite diversi tipi di sorgenti termiche.

La stufa può essere scaldata a carbone, legna, carbonella o elettricità.

Sul forno, le pietre vulcaniche servono per incamerare calore e distribuirlo nell'ambiente.

Ogni tanto si può gettare dell'acqua sulle pietre; l'acqua, evaporando immediatamente, fa sì che la temperatura nella cabina cresca di alcuni gradi.

Altri oggetti importanti sono, quindi, un secchio e un mestolo per l'acqua (sempre di legno), il termometro da parete e un orologio.

Ancora meglio, per quest'ultimo caso, se si tratta di una clessidra: chi entra in una sauna deve potersi rilassare con tutta tranquillità senza tener d'occhio in continuazione minuti e secondi ed una clessidra serve giusto per segnalare la scadenza del tempo.

Per consentire una miglior vasodilatazione dei vasi sanguigni superficiali ci si può percuotere con rami di betulla.

Questa tecnica viene usata soprattutto durante il getto di vapore. I finlandesi raccolgono i rami di betulla nei mesi di giugno e luglio, quando sono ricchi di foglie.

I rami vengono seccati e, prima dell'uso, vengono bagnati per farli riprendere. In alternativa si può usare una salvietta bagnata e strizzata.



I Tempi della Sauna

Solitamente, perché una sauna sia efficace servono un paio di passaggi.

La temperatura sufficiente per una buona traspirazione deve raggiungere gli 80°.

E' opportuno che il primo passaggio non superi i dieci minuti, anzi, le prime volte è meglio evitare il vapore perché l'aria, diventata improvvisamente calda e umida, potrebbe infastidire: in questo caso basta non versare acqua sulle pietre della stufa.

Per evitare giramenti di testa, prima di uscire ci si deve alzare dalla panchina molto lentamente.

Una volta usciti dalla sauna, si fa una doccia con acqua fredda (il getto deve essere dolce) che riporti a livelli normali la temperatura corporea.

Viene, poi, il momento del riposo: avvolti in un accappatoio o con l'aiuto di coperte, ci si stende sul lettino.

Questo tempo, non più di quindici minuti, può essere impiegato anche per schiacciare un sonnellino.

Si torna, infine, nella sauna per il secondo passaggio - circa altri dieci minuti - stando attenti a ripetere i medesimi accorgimenti.

Al termine la pelle sarà più morbida ed elastica: un buon latte vegetale (una crema idratante a base di erbe) potrà concludere il trattamento.

La Sauna: a Ognuno la Sua

Noi di Acquastile realizziamo le migliori saune e le realizziamo su misura

La sauna è un bene prezioso per il nostro benessere e può essere installata in qualsiasi ambiente della propria casa, sia all'interno che all'esterno.

Ma non solo: la sauna è la chicca che cerchiamo in un centro benessere per rilassarci da soli o in compagnia, cosi' come l'angolo di paradiso in cui tuffarci arrivati in hotel durante un viaggio di lavoro.

Insomma, il posto adatto per installare la vostra sauna è “ovunque”:
  • sfruttare un angolo della sala da bagno
  • od occupare uno spazio nella sala palestra o in tavernetta
  • arricchire un angolo della camera da letto, piuttosto che
  • aggiungere bellezza e armonia al vostro giardino
non ci sono limiti alla fantasia.

E' sufficiente uno spazio di 1,00×1,00m come spazio di partenza per una sauna individuale e si può godere del piacere di un trattamento che sfrutta il calore per il benessere della persona.

L'importante è ricordare che la parola d'ordine per noi è personalizzare modelli, dimensioni e tipologie di cabine saune e realizzare il sogno dei nostri Clienti.



Saune da Esterno

Immaginate di essere immersi in uno splendido giardino, rilassati all'interno della vostra nuova sauna da esterno, per poi uscire e godersi la brezza serale guardando le stelle, oppure fare una doccia leggera e sentirsi in pace con sé stessi e il mondo…

Ecco, tutto questo è possibile, a casa vostra, nel vostro giardino, grazie all'installazione di una sauna da esterno, magari con annessa doccia.

La sauna da esterno, chiamata anche sauna finlandese, è un ambiente nel quale riposarsi e curare la propria salute.

Tradizionalmente, si trattava di un capanno realizzato in legno di betulla, scaldato con fuoco a legna o a carbone.

Il caldo secco della sauna può trasformarsi in un'esperienza più soft grazie all'aggiunta di acqua al focolare che abbassa la temperatura e riporta l'umidità su tassi più congeniali alla maggior parte delle persone.

Dopo il bagno di caldo della sauna finlandese, tradizionalmente ci si tuffava in un lago freddo per stimolare con uno shock termico la circolazione.

Una pratica risalente nel tempo e di grande beneficio per la circolazione sanguigna e per il benessere generale del corpo.

Ora, ci si può limitare a tamponare il corpo con una salvietta fresca oppure lavarsi con acqua fredda approfittando delle funzioni di una doccia annessa alla sauna.

Una sauna da esterno è un piccolo lusso salutare, che dovremmo poterci concedere.

Avendo spazio in giardino o in veranda, perché non investire un piccolo budget in qualcosa di così benefico e rilassante?

La sauna da esterno ha molteplici e noti benefici sul nostro organismo, ed è secolarmente praticata nei paesi nordici più freddi, per purificare e ritemprare il corpo.

I nostri modelli di sauna da esterno, sono accessibili e facilmente posizionabili.

Sono disponibili con stufa a legna o elettrica, più popolare e tradizionale la prima, più pratica e sicura - ma meno economica - la seconda.

Il loro stile armonioso e gradevole, si inserisce perfettamente in qualsiasi contesto, rurale, montano o marino. Ideale anche per strutture ricettive, come alberghi e B&B, una sauna da esterno in giardino è sempre una gradita sorpresa, un rifugio di benessere e calore, per chiudere fuori lo stress delle corse quotidiane e ritrovare la pace e la serenità interiore.

Sauna Da Esterno (ma Attenzione ai Materiali)

Una sauna da esterno avrà bisogno di un involucro isolato e resistente e di un ambiente interno caldo e confortevole.

Vediamo nel dettaglio i principali tipi di materiale disponibili.
  • Legno: il legno è il materiale più utilizzato per la realizzazione di saune finlandesi. Le essenze più usate sono il pino, l'abete, il cedro e il pioppo. Per realizzare una sauna da esterno dall'aspetto tradizionale si possono utilizzare assi di cedro con trattamento protettivo contro la pioggia e il sole. Per l'interno sono disponibili sedute rettangolari o piccole panchette in legno di abete, leggere e dal bel colore rossastro. La sauna finlandese tradizionale trattiene il calore grazie al solo isolamento del legno. Versioni più moderne e leggere possono prevedere anche tamponamenti sulle pareti in lana di roccia o isolante bio (ad esempio pannelli di sughero) e resistente alle alte temperature per garantire che l'energia non venga sprecata verso l'esterno.
  • Cristallo temperato: usato molto spesso per la porta di accesso, il cristallo può diventare protagonista nella sauna per portare luce naturale all'interno della sauna oppure aprire gradevoli scorci sul panorama esterno.
  • Pietra: utilizzata nella tradizione per trasferire il calore e far evaporare l'acqua per regolare il livello di umidità, la pietra può offrire altre interessanti proprietà. Infatti, sono disponibili vari tipi di doccia con sauna con pareti in pietra per trattenere maggiormente il calore e offrire piacevoli effetti sulla pelle di chi la utilizza, magari avvalendosi di un sistema di riscaldamento e irradiazione ad infrarossi.

DOVE SIAMO

Via I° Maggio 51, Fraz. Tetti Francesi
10040 Rivalta di Torino (TO)

CONTATTI

Telefono: (+39) 011 9122965 
Cellulare: (+39) 334 1368479
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CATALOGHI

HAI BISOGNO DI AIUTO?

Siamo a tua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.
Contattaci

TERMINI E CONDIZIONI


© 2024 Acquastile è un brand di AEFFECI GROUP SRL - All rights reserved
Via I° Maggio 51, Fraz. Tetti Francesi, 10040 Rivalta di Torino (To)
Tel: +39 011 9122965 - Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.IVA/CF 12123380011