fbpx

PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE DI PISCINE INTERRATE

Se ogni volta che guardi il tuo giardino pensi a quanto ti piacerebbe vederci una bella piscina piena di acqua limpida e fresca in cui tuffarti, ma non sai da dove cominciare, sei arrivato nel posto giusto.

Siamo qui per rispondere ai tuoi dubbi e per affiancarti nelle tue scelte: il tuo sogno è vicino, più vicino di quel che pensi!

Acquastile: Costruttori di Piscine a Torino

Innanzitutto, ci presentiamo.

La nostra azienda si definisce “costruttrice di piscine” e possiamo permetterci di dirlo per due motivi ben specifici:
  • Il primo è che noi non siamo concessionari di nessuno; pertanto non dipendiamo da nessuna casa madre e non siamo quindi obbligati a proporre una categoria obbligata di prodotti ma possiamo spaziare sul mercato utilizzando tutte le diverse tecnologie per realizzare la soluzione più attinente alle esigenze dei nostri clienti.
  • Il secondo ma ugualmente importante motivo è che siamo gli unici ad avere una divisione impresa interna al nostro staff: questo ci permette di realizzare tutte le opere edili della piscina, oltre agli impianti e fino a comprendere anche lo scavo: possiamo così fornire al cliente un prodotto che si può veramente definire “chiavi in mano”.
Abbiamo anche un po’ di assi nella manica, ad esempio quello di avere al nostro interno del personale che ha oltre 30 anni di esperienza sia nel settore edile che in quello delle piscine, risorse esperte e attente a ogni esigenza dei nostri clienti.

Disegnamo, progettiamo e costruiamo da oltre 30 anni: Iniziamo!

Piscina Chiavi in Mano: dalla tua Idea... al Primo Tuffo

In Acquastile ci occupiamo di tutte le fasi e realizziamo la tua piscina “chiavi in mano”, permessi e pratiche catastali comprese.

Non dovrai preoccuparti di nulla, se non di decidere come sarà la piscina dei tuoi sogni e penseremo noi a tutto.

In caso di piscine interrate per prima cosa effettueremo un sopralluogo (gratuito) presso il terreno ove verrà realizzata la piscina: il nostro Responsabile Tecnico valuterà accessi, terreno, pendenze, esposizione e molti altri aspetti utili alla stesura di un progetto privo di sorprese.

Valutazioni simili verranno effettuate anche nel caso di realizzazione e posa di piscine fuori terra, considerando quindi le piscine fuori terra realizzate con struttura rigida, che potrà essere in legno, in pvc o in metallo.

A seguito del sopralluogo svilupperemo un preventivo dettagliato e personalizzato in cui confluiranno tutte le informazioni raccolte, le soluzioni migliori per le problematiche eventualmente riscontrate, e ogni tipologia di suggerimento utile.

Questa offerta specifica e realizzata su misura ti verrà consegnata e spiegata in ogni sua parte dal nostro referente, al quale potrà porre così tutte le tue richieste di delucidazioni e chiarimenti.

A questo punto si potrà decidere di partire con i lavori, che seguiremo in tutto e per tutto sino al collaudo finale e a quel punto quel che ti rimarrà da fare sarà... il primo tuffo!!

Costruire una Piscina su Misura può Sembrare un Gesto Ripetitivo (ma non è così)

Ogni cantiere ha le sue particolarità, chi realizza piscine su misura come noi, di ogni forma e dimensione, sa benissimo che ogni nuova costruzione presenta le sue difficoltà e particolarità, ma darà anche le sue grandi soddisfazioni!

Avvalersi di personale esperto ed attento alle varie necessità che si possono prospettare può fare la differenza nel realizzare una piscina di qualità che durerà nel tempo e ti permetterà di goderne molto ma molto a lungo.

Con noi avrai la fortuna di avere un unico interlocutore per la realizzazione dell’impianto natatorio con il notevole vantaggio di non avere tanti soggetti da gestire, evitando così che si generino ritardi organizzativi dettati dai diversi programmi operativi delle varie aziende che operano sul tuo cantiere ed avendo invece un unico referente a cui affidarti, che si assumerà tutte le responsabilità della buona riuscita della tua opera.

Per scherzare un pochino possiamo farti l’esempio di un cantiere in cui si fanno lavorare più figure professionali (e siamo sicuri che molti di voi alzeranno la mano dicendo si è successo anche a me).

Spesso infatti nei cantieri, quando c’è un intoppo o un problema tutto diventa una corsa “allo scarica barile”:
  • l'idraulico dice che è colpa dell’elettricista
  • l'elettricista dice che è colpa del piastrellista
  • il piastrellista dice che è colpa del muratore
  • il muratore (non sapendo a chi addossare la responsabilità) dice che è colpa del progettista e così via!
Alla fine la colpa non sarà di nessuno ma il problema rimarrà come pure il danno che ne consegue.

In Acquastile preferiamo evitare tutti questi problemi interponendo tra te, in qualità di committente, e la tua piscina, soltanto noi, le nostre squadre ed il nostro operato, il tutto riassunto in un'unica figura professionale che gestirà completamente tutto il cantiere sollevandoti da ogni incombenza e preoccupazione e soprattutto garantendoti un prodotto finale di grande qualità, valore e risultato estetico.

Tipologie di Piscine: Vantaggi e Svantaggi

Le piscine sono tante e tutte belle.

Sì, perché in Acquastile crediamo che qualsiasi sia il modo con cui è stata realizzata la piscina, se è fatta bene, sarà sempre una bella piscina.

Prima di iniziare la costruzione di una piscina, interrata o fuori terra, è indispensabile pensare alla posizione in cui vorremo realizzarla.

Questa è la fase di valutazione, che precede il progetto, e permette di comprendere la posizione più adatta per fruirne, l'adattamento al terreno che la ospiterà e come orientarla in base all’esposizione al vento e al sole.

Se la piscina è esposta a sud potrà godere di tutto il calore e la luce del sole e sarà riscaldata in modo naturale.

Occorre fare attenzione alla vicinanza di alberi, per evitare l'ombra, le foglie che cadono sul pelo dell’acqua e le radici, che possono causare danni importanti alle tubazioni o alla struttura.

Ora parliamo dei diversi modelli di piscina, ovvero delle diverse tecnologie costruttive che si possono adottare.

Piscina in Muratura o Cemento Armato

Tra tutte, la piscina realizzata in muratura o in cemento armato è certamente la più conosciuta, sia per le garanzie di resistenza e durata nel tempo date proprio dal materiale di cui è composta la struttura, sia per la libertà di realizzare qualsiasi forma, dimensione e profondità, consentendo infinite personalizzazioni.

Tra le forme scelte per la realizzazione della tua piscina interrata potrai trovare sia le forme più regolari, tra cui svetta la piscina rettangolare, sia le forme più libere ed artistiche, come le piscine ovali, a ellisse, a onda, insomma le piscine cosiddette “a forma libera”.

Quale che sia la forma in cui l’avrai realizzata, la piscina interrata in cemento armato ti permetterà di essere libero da pensieri e movimentazioni perché la sua struttura è fissa e dalle classiche scalette in acciaio, alle svariate forme e tipologie di scale romane, fino ai non necessita di essere smontata né svuotata durante l’inverno.

Questa scelta costruttiva inoltre ti consente una ampia gamma di personalizzazioni per quanto riguarda gli accessi alla piscina, a partire gradoni più o meno larghi, tali da creare una sorta di spiaggetta da usare anche come solarium.

Volendo potrai anche aumentare il divertimento dotando la tua piscina interrata di trampolino per i tuffi o di cascate d’acqua, così come renderla più fruibile e performante grazie ad una pompa di calore o altri sistemi di riscaldamento dell’acqua che renderanno più lungo il periodo di uso e godimento della piscina stessa.

Abbi cura di scegliere la forma che più si armonizza con l’ambiente in cui la piscina si inserirà: conta molto lo stile della tua casa, così come le dimensioni e la foggia del tuo giardino.

Piscina a forma Rettangolare o Libera

La classica forma rettangolare ha il vantaggio di agevolare le operazioni di pulizia della vasca, garantendo una migliore circolazione dell’acqua e favorendo il funzionamento di robot pulitori o di attrezzi di pulizia manuale.

Le forme regolari consentono di sfruttare al meglio lo spazio disponibile e di creare così una piscina più grande possibile all’interno dell’area dedicata, e i nuotatori potranno fruire di tutta la superficie dell’impianto natatorio, da bordo a bordo.

Anche l’installazione della copertura, sia estiva che invernale, sarà più facile in presenza di una piscina dalla forma regolare, in qualsiasi materiale e versione venga realizzata.

La piscina a forma libera è consigliata invece se hai un giardino di forma molto particolare, in cui inserire curve e forme morbide, per ottenere particolari effetti estetici e scenografici.

In questo caso si tratterà di creare dal nulla una progettazione unica e personalizzata, in cui esprimere la tua creatività passo dopo passo, sino al primo tuffo.

Legata alla forma e all’effetto finale che vorrai raggiungere sarà anche la scelta del sistema di circolazione valutando la soluzione più consona e performante tra skimmer e sfioro, totale o anche parziale.

Piscine Interrate Realizzate in Pannelli d’Acciaio

Tra le varie soluzioni alternative alla piscina in cemento armato troviamo le piscine interrate realizzate in pannelli d’acciaio, che negli ultimi anni sono diventate popolari per le caratteristiche del materiale, versatile per quanto riguarda le svariate forme e misure della struttura e la praticità di montaggio.

I pannelli, di acciaio galvanizzato, vengono posizionati nello scavo seguendo la forma desiderata, e sono solitamente ricoperti da uno strato protettivo a base di zinco oppure biplastificati, ricoperti cioè da pellicole plastiche in grado di proteggere ulteriormente l’acciaio da qualsiasi aggressione.

La struttura delle piscine in pannelli d’acciaio necessita di una soletta in cemento spessa circa 15 centimetri che può essere piana o con il centro inclinato.

Su questa base vengono poi montati i pannelli d’acciaio modulari che costituiscono le pareti della struttura.



Piscine in Vetroresina

Una altra modalità di realizzazione di piscine interrate è quella che si avvale delle vasche in vetroresina, poco conosciute dal punto di vista della loro costruzione, che grazie alla peculiare struttura monoblocco comporta fasi costruttive più semplici.

Le vasche in vetroresina sono costruite con strati di resina e fibra di vetro posti su appositi stampi, realizzando così un unico pezzo, un monoblocco che si può personalizzare con accessori e finiture di vario genere.

Il rivestimento interno delle piscine in vetroresina è di gel-coat, un materiale liscio e gradevole al tatto.

Tuttavia questo materiale è scarsamente resistente e, dopo alcuni periodi di esposizione a sole e intemperie, tende a creparsi e deteriorarsi.

La vetroresina comincia ad assorbire acqua, a gonfiarsi ed a fessurarsi e di conseguenza la piscina si degrada anche in breve tempo.

Per questo motivo la manutenzione è un po' più impegnativa perché a intervalli di qualche anno la piscina va gelcottata nuovamente.

Dal momento che le piscine in vetroresina non sono autoportanti sono consigliabili interrate e non fuori terra, e sono passibili di assestamenti, cedimenti o galleggiamenti.

E' comunque necessario realizzare
  • una soletta in cemento armato
  • una platea su cui appoggiare la vasca
  • e da li' procedere ad un accurato rinterro che compensi tutte le spinte.
Per quanto riguarda forme e dimensioni occorre ricordare che le piscine in vetroresina non possono di fatto essere realizzate su misura: le forme e le dimensioni delle piscine in vetroresina, il colore e gli accessori che si possono installare sono notevolmente limitati rispetto a qualsiasi altra tipologia costruttiva.

Oltre a non poter realizzare angoli retti e quindi essere costretti ad avere una vasca dalle forme tondeggianti, in una piscina in vetroresina non è possibile installare il bordo a sfioro.



Rivestimenti per Piscine

Quale che sia la sua forma e la metodologia con cui è stata costruita la piscina, un elemento fondamentale che bisogna considerare è il rivestimento interno.

Il rivestimento è un elemento fondamentale della piscina sia per proteggere la struttura che per personalizzarla.

E' “l’abito” che andremo a posizionare su tutta quell’area della piscina che va dal fondo alle pareti della vasca e si caratterizza per la varietà di materiali di cui è composto.

Il rivestimento della piscina costituisce una componente particolarmente importante poiché contribuisce a garantire sicurezza, igiene e resistenza alle sollecitazioni meccaniche e chimiche a cui una piscina interrata è sempre sottoposta, proteggendo la struttura ed evitando che si verifichino delle perdite.

Anche l’aspetto estetico è di forte impatto: le diverse tipologie e colorazioni del rivestimento incideranno infatti sui colori riflessi dall’acqua, creando nell’ambiente tonalità e atmosfere inaspettate.

La scelta del rivestimento è veramente ampia: nella gamma dei materiali utilizzati per rivestire una piscina troviamo sono diversi materiali e colorazioni, ciascuno con caratteristiche specifiche:
  • PVC armato
  • Liner preformato
  • Piastrelle
  • Mosaico
  • Vernice

Rivestimento per Piscine in PVC Armato

Il rivestimento tramite guaina in PVC armato rappresenta il materiale più diffuso e più utilizzato per rivestire le piscine esterne:
  • impermeabilizza la piscina
  • resiste ai raggi UV
  • contrasta le proliferazioni di alghe, batteri, micro-organismi e muffa.
Grazie al trattamento con speciale verniciatura i teli copertura per piscine garantiscono facile manutenzione e durata nel tempo.

Il rivestimento per piscina in PVC è composto da un telo a più strati rinforzato da una rete interna dello spessore 1,5 mm, e si adatta alle diverse forme della vasca, favorendo una semplice manutenzione e una lunga durata.

E’ disponibile in varie colorazioni ed è trattato per resistere ai raggi UV, alla muffa ed ha capacità antisdrucciolo tali da renderlo idoneo per rivestire di scale di ogni modello e misura.

Noi in Acquastile prediligiamo i rivestimenti #Renolit Alkorplan che da decenni produce materiali di altissima qualità e frutto delle innovazioni tecnologiche più all’avanguardia del settore delle piscine creando membrane preparate per resistere al deterioramento tipico dell’uso quotidiano di una piscina.

Una membrana armata morbida, flessibile e resistente, un rivestimento che evita le infiltrazioni d’acqua rendendo la piscina più bella grazie a magnifici colori che rimangono inalterati nel tempo nonché la soluzione perfetta per chiunque desideri godersi la propria piscina dimenticandosi delle continue manutenzioni.

Rivestimento per Piscine con Liner Preformato

Il liner preformato è un rivestimento per piscina che ha le stesse specifiche tecniche del PVC armato ma viene preformato direttamente in fabbrica e viene fornito in un unico sacco già sagomato secondo le specifiche della vasca prescelta, per venire poi applicato tramite un sistema di aspirazione molto potente che lo mantiene aderente alle pareti (in fase di riempimento).

Lo spessore massimo di questo tipo di rivestimento può essere di 75/100 di millimetro.



Rivestimento per Piscine tramite Piastrelle

Il rivestimento della piscina tramite piastrelle viene spesso utilizzato nelle piscine di grandi dimensioni, come ad esempio nella balneazione pubblica e negli impianti sportivi.

E’ bene valutare attentamente che il terreno sia particolarmente stabile prima della posa: eventuali assestamenti potrebbero creare crepe e causare infiltrazioni.

Il materiale più utilizzato sotto forma di piastrelle è il gres porcellanato o il klinker, viene incollato al fondo e alle pareti della vasca e viene utilizzato in zone dal clima temperato.

Occorre anche prevedere un trattamento di impermeabilizzazione interno ed esterno alla parete e al fondo.

Rivestimento per Piscine a Vernice, Resina o Miscela

Sul versante delle novità in tema di rivestimenti per piscine troviamo una ampia diffusione di resine e vernici, in grado di fornire esperienze e percezioni molto naturali.

Rivestimenti a Vernice

La tecnica di rivestimento a vernice viene usata per le piscine in cemento: le vernici utilizzate sono particolari e contengono resine acriliche in grado di contrastare l’usura e resistere al contatto con l’acqua trattata.

Questa tipologia di rivestimento non garantisce la assoluta tenuta idraulica e quindi viene accompagnata da altri interventi.

Come nel caso delle piastrelle e del mosaico, può subire microfratture determinate dalle temperature e all’assestamento del terreno.

Rivestimenti tramite Resine

I rivestimenti tramite resine possono essere utilizzati sia come impermeabilizzanti sia come finitura.

La resina infatti:
  • presenta una grande resistenza all’usura e agli agenti fisici e chimici
  • non permette l’assorbimento di acqua
  • offre una ottima igiene e facilità di pulizia dato che la superficie non ha fessure
  • presenta infinite possibilità di colori e finiture, sempre dall’effetto molto naturale.

Rivestimenti tramite Miscela di Ciottoli, Pietre e Quarzo

Un'altra opzione per il rivestimento della piscina è una miscela di ciottoli, pietre e quarzo, amalgamati con cemento, resina e additivi speciali che vengono applicate alle pareti della vasca come un vero e proprio intonaco che, una volta asciugato, offre una buona resistenza alle abrasioni e alle macchie e che possono essere utilizzate per impermeabilizzare la vasca e creare finiture pregevoli.

Rivestimento per Piscina tramite Mosaico

Il rivestimento interno per piscina tramite mosaico è da sempre usato per la realizzazione di progetti eleganti e di grande pregio, dal grande impatto visivo.

Disponibile in diverse trame e colorazioni, il mosaico è un rivestimento
  • caratterizzato dalla resistenza a qualsiasi trattamento chimico, ad abrasioni o a scalfiture
  • molto igienico
  • facile da pulire e resistente all’invecchiamento
  • indispensabile per creare composizioni cromatiche esclusive, impossibili con altri rivestimenti per piscine, adatto a chi vuole creare un’opera eccelsa.
Le tessere che costituiscono il mosaico posso essere di diverse dimensioni, colori e finiture: esistono tessere smaltate, vetrificate, laminate in materiali vari, perfino in oro!

L’applicazione del mosaico richiede l’utilizzo di fogli a rete di grandi dimensioni su cui vengono posate le piccole piastrelle che vengono poi fatte poi aderire al fondo ed alle pareti della vasca. I fogli si adattano perfettamente alle superfici curvilinee, alle scale romane e ad altri tipi di angoli.

Rivestimento in Pietra o Marmo

I rivestimenti per piscine in pietra naturale o marmo consentono di creare un continuum visivo fra la vasca, il bordo e il solarium, armonizzando la piscina con il contesto paesaggistico circostante o ponendo in evidenza materiali caratteristici del luogo.

La pietra naturale presenta un tasso minimo di assorbimento dell’acqua, con effetto antiscivolo creando un risultato estetico naturale molto elegante.

DOVE SIAMO

Via I° Maggio 51, Fraz. Tetti Francesi
10040 Rivalta di Torino (TO)

CONTATTI

Telefono: (+39) 011 9122965 
Cellulare: (+39) 334 1368479
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CATALOGHI

HAI BISOGNO DI AIUTO?

Siamo a tua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.
Contattaci

TERMINI E CONDIZIONI


© 2024 Acquastile è un brand di AEFFECI GROUP SRL - All rights reserved
Via I° Maggio 51, Fraz. Tetti Francesi, 10040 Rivalta di Torino (To)
Tel: +39 011 9122965 - Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.IVA/CF 12123380011